LICEO CLASSICO con sezione Cambridge

Il Liceo Classico ha la sua specificità nello studio delle lingue classiche che esercitano e stimolano le capacità logico-critiche e di rielaborazione autonoma: I' attività di interpretazione e traduzione di testi (attività scientifica per eccellenza) fornisce strumenti fondamentali per comprendere la realtà contemporanea e indispensabili per il proseguimento degli studi universitari e per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. L'insegnamento delle Scienze e della Lingua e letteratura Inglese quinquennali, accanto alle discipline tradizionali, hanno proiettato il corso di studi verso una dimensione ancor più attuale. L'orario è articolato su 5 giorni settimanali.

Dall'a.s. 2018/2019 l'Istituto ha ampliato l'offerta formativa con la sez. Cambridge. Tale corso si caratterizza per lo studio quadriennale di alcune discipline in lingua inglese allo scopo di ottenere le certificazioni internazionali. Le discipline selezionate (al biennio, Inglese Ecdl/ Informatica) sono svolte in collaborazione con un docente di madrelingua inglese.

QUADRI ORARI

LICEO SCIENTIFICO N.O e con sezione Cambridge       -       LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

Il Liceo Scientifico , situato in Via Petrarca, è nello stesso edificio che ospita gli uffici della Segreteria e del Dirigente Scolastico. Sono attivati tre corsi (A, B e C ) per un totale di tredici classi oltre 300 alunni.

La nuova riforma ha permesso il potenziamento delle discipline scientifiche in tutte le classi, anche nell'indirizzo tradizionale. Gli studenti a conclusione del percorso di studio devono:

• acquisire una formazione culturale equilibrata nell'ambito linguistico, storico-filosofico e in quello scientifico;
  • comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in prospettiva storica e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell'indagine di tipo umanistico;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formalee saperle utilizzare per individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • raggiungere una conoscenza sicura dei contenuti fon­damentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze.

Nel rispetto del profilo caratterizzante del Liceo Scientifico, l'opzione "scienze applicate" fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico- tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni.

Dall'a.s. 2018/19 è stata attivata una sezione Cambridge. Tale corso si caratterizza per lo studio di alcune discipline in lingua Inglese allo scopo di ottenere le certificazioni internazionali. Si sosterranno esami in lingua inglese: al II anno in Matematica ed Informatica; III anno Inglese B2 e Latino (gramm.); IV anno Latino (lett.) e Inglese (lett.).

QUADRI ORARI