LICEO CLASSICO con sezione Cambridge

Il Liceo Classico ha la sua specificità nello studio delle lingue classiche che esercitano e stimolano le capacità logico-critiche e di rielaborazione autonoma: I' attività di interpretazione e traduzione di testi (attività scientifica per eccellenza) fornisce strumenti fondamentali per comprendere la realtà contemporanea e indispensabili per il proseguimento degli studi universitari e per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. L'insegnamento delle Scienze e della Lingua e letteratura Inglese quinquennali, accanto alle discipline tradizionali, hanno proiettato il corso di studi verso una dimensione ancor più attuale. L'orario è articolato su 5 giorni settimanali.

Dall'a.s. 2018/2019 l'Istituto ha ampliato l'offerta formativa con la sez. Cambridge. Tale corso si caratterizza per lo studio quadriennale di alcune discipline in lingua inglese allo scopo di ottenere le certificazioni internazionali. Si sosterranno esami in lingua inglese: al II anno in Matematica ; III anno English as second language; IV anno Latino (lett.).

LICEO SCIENTIFICO N.O e con sezione Cambridge       -       LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

Il Liceo Scientifico , situato in Via Petrarca, è nello stesso edificio che ospita gli uffici della Segreteria e del Dirigente Scolastico. Sono attivati tre corsi (A, B e C ) per un totale di tredici classi oltre 300 alunni.

La nuova riforma ha permesso il potenziamento delle discipline scientifiche in tutte le classi, anche nell'indirizzo tradizionale. Gli studenti a conclusione del percorso di studio devono:

• acquisire una formazione culturale equilibrata nell'ambito linguistico, storico-filosofico e in quello scientifico;
  • comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in prospettiva storica e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell'indagine di tipo umanistico;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale e saperle utilizzare per individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • raggiungere una conoscenza sicura dei contenuti fon­damentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze.

Nel rispetto del profilo caratterizzante del Liceo Scientifico, l'opzione "scienze applicate" fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico- tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni.

Il Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo, che riceve oltre 700.000 iscrizioni ogni anno da studenti di 141 paesi.

Si tratta di un vero e proprio “passaporto internazionale” verso il successo formativo, riconosciuto dalle migliori università e dai principali datori di lavoro nel mondo come attestazione di competenza linguistica a livello accademico.

L’Istituto G. Colasanti si è candidato a ospitare questa straordinaria proposta educativa tre anni fa ed ha così concluso con successo il primo percorso triennale con il conferimento dei certificati Cambridge IGCSE, rilasciati da Cambridge Assessment International Education, l’istituzione dell’Università di Cambridge che programma e valuta, con i più rigorosi criteri, la formazione linguistica inglese in specifiche discipline di studio a livello internazionale.

Lo scorso 11 Agosto sono stati pubblicati i risultati relativi agli esami Cambridge IGCSE della sessione di Giugno 2020.

Ventisette studenti e studentesse delle classi seconde del Liceo Classico e del Liceo Scientifico hanno superato gli esami relativi a due percorsi: “Information and Communication Technology” e “Mathematics”.

Brillanti i risultati conseguiti: ben dieci studenti hanno ottenuto A in almeno uno dei percorsi, sei studenti hanno ottenuto A in entrambe i percorsi, e due di loro hanno ottenuto A*, che rappresenta il punteggio massimo per questa certificazione.

Studiare in una classe o un gruppo Cambridge International comporta benefici comprovati: l’approccio pratico e critico verso lo studio è un elemento molto apprezzato da docenti e studenti; ma soprattutto la competenza linguistica viene potenziata attraverso lo studio in inglese di contenuti di discipline di indirizzo con i metodi più aggiornati della didattica innovativa e multimediale.

Va inoltre ricordato che molte università in Italia riconoscono le certificazioni Cambridge come attestato di competenza nella lingua inglese, garantendo crediti aggiuntivi agli studenti che le possiedono.  Inoltre i Cambridge IGCSE rappresentano indubbiamente un valore aggiunto al proprio Diploma di studi italiano, per tutti gli studenti che fanno domanda di iscrizione in università all’estero, europee o americane, incrementando le loro possibilità di ammissione. I titoli sono anche riconosciuti dai datori di lavoro in tutto il mondo come attestazione di risultati accademici.

A tutti gli alunni, che con tenacia e dedizione hanno raggiunto questo importante traguardo, le congratulazioni di tutta la comunità scolastica dell’Istituto Colasanti.

Area riservata docenti

IBAN:IT 44 W 06220 73030 000002100005