QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Istituto professionale per i sevizi commerciali - anche con il Corso Serale per Adulti

 

L'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali è situato al 1° piano della sede di via Berlinguer. L'identità dell'Istituto Professionale è connotata dall'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare abilità e competenze necessarie ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori dei servizi commerciali e pubblicitari.

Il diplomato "Tecnico dei Servizi Commerciali" ha competenze professionali che gli consentono operare in azienda, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell'attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell'immagine aziendale attraverso le tecniche pubblicitarie e per l'organizzazione e cura di eventi turistico culturali. Il potenziamento delle competenze nell'uso di tecniche e strumenti di comunicazione pubblicitari è stato introdotto grazie alla sperimentazione "Promozione Pubblicitaria" che prevede l'inserimento di Storia dell'Arte e di Grafica pubblicitaria in copresenza con discipline attinenti.

Il Tecnico dei Servizi commerciali è' in grado di:

  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale, e dell'area amministrativo-contabile delle imprese;
  • contribuire alla realizzazione di attività di marketing e comunicazione pubblicitaria
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura fiscale;
  • contribuire ad amministrare le risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto;
  • interagire nell'area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • comunicare in due lingue straniere con un corretto utilizzo della terminologia di settore

QUADRI ORARI

 

Istituto professionale socio sanitario per Odontotencici

Il diplomato Odontotecnico, a conclusione del percorso quinquennale e superato l'esa­me di abilitazione possiede le competenze necessarie per divenire titolare di Laboratorio Odontotecnico; essere assunto alle dipenden­ze di Laboratori Odontotecnici o di ditte che producono attrezzature per il settore; svolge­re la professione di informatore e rappresen­tante di prodotti odontotecnici.

Al termine dei cinque anni è comunque possibile acce­dere ai test di ammissione di tutte le facoltà universitarie e in modo particolare a quelle dedicate al settore sanitario: Odontoiatria , medicina ,infiermeristica. Laurea triennale ( Igienista Dentale. Assistente alla poltrona) Corsi post diploma (orto protesista, Orto- donsista).

Il Colasanti è l'unico istituto nella provincia di Viterbo a pro­porre l'indirizzo professionale socio-sanitario per odontotecnici

QUADRI ORARI

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "GIUSEPPE COLASANTI"
VIA E. BERLINGUER SNC, 01033 CIVITA CASTELLANA ( VT )
Tel: 0761513394
PEO: vtis006005@istruzione.it
PEC: vtis006005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. vtis006005
Cod. Fisc. 90056780563
Fatt. Elett. UFVDH1