Tra i tanti progetti PON portati avanti dal nostro Istituto nell’anno scolastico che si sta concludendo, uno si è occupato di Educazione alla parità di genere. Abbiamo parlato di stereotipi di genere, di emancipazione femminile, di occupazione e di divario retributivo e poi ci siamo lanciati nella stesura del nostro primo Bilancio di Genere. Il Bilancio di Genere è un documento redatto da alcuni enti della pubblica amministrazione, da alcune aziende private e, nel settore dell’istruzione, dalle Università. Il suo scopo è contrastare gli squilibri di genere e promuovere il raggiungimento della parità, quinto obiettivo dell’Agenda 2030. Nel Bilancio della nostra scuola ci siamo occupati di monitorare la distribuzione dei due generi nei vari indirizzi, sia tra gli studenti che tra i docenti, con l’idea di conoscere più a fondo la popolazione che li abita, implementare l’interesse delle ragazze nelle discipline STEM e nel settore economico-finanziario e rendere la comunità scolastica più consapevole del suo ruolo di formazione delle nuove generazioni al rispetto e alla parità di genere.

Area riservata docenti

IBAN:IT 44 W 06220 73030 000002100005