indicatore di caricamento rotante

accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

E’ stata realizzata dalla classe 1 A liceo scientifico del nostro Istituto un’indagine statistica didattica  sulla trasmissione del Covid-19  con la docente di matematica Prof.ssa Luciana Ortenzi.

La ricerca effettuata con i dati di riferimento del nostro Istituto nel periodo compreso tra settembre 2020 e aprile  2021, tra gli studenti , mostra come l’incidenza del Covd-19 sia  stata di gran lunga inferiore rispetto alla popolazione generale.( percentuale di incidenza 5,16% calcolata come il rapporto tra gli studenti malati e gli studenti totali, pag.3), da cui ne discende che la nostra scuola è stata in linea con le statistiche nazionali  .

A chiusura del’’anno scolastico 2020-2021 nelle nostre scelte, nella nostra vita, l’epidemia da corona virus ha modificato quelle certezze sulle quali è stato costruito gran parte di ciò che oramai  è scontato nel nostro mondo civilizzato, e “…mi sono immedesimato in un ingegnere che ogni giorno,  in questi tempi di covid, si mette lì davanti ad un computer, e analizza   la situazione:  immagino le emozioni brutte o belle che siano,  che provano le persone che  si occupano di questi calcoli statistici,  perché parlando del covid se c’e un miglioramento significa che le misure preventive  hanno funzionato…..” (Le nostre impressioni sul lavoro pag. 18).

Si potrà guardare al futuro , accettando la nostra condizione di fragilità ma al contempo sviluppando rafforzando  e acquisendo quelle conoscenze e  competenze che riusciranno ad orientare, anche attraverso i dati raccolti, nuove iniziative scientifiche , umanistiche, culturali, sociali,  idonee a fare fronte  a improvvise emergenze.

Prof.ssa Paola Bugiotti

Allegati: